Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

FFS: investimenti per un miliardo di franchi nel canton Friburgo

Ecco il nuovo progetto di "Tour de l'esplanade" previsto nell'accordo firmato oggi.

FFS

(sda-ats)

Le FFS e il canton Friburgo hanno firmato oggi un accordo che prevede investimenti per oltre un miliardo di franchi entro il 2030 sul territorio cantonale.

Esso contemplerà sei "perimetri" di sviluppo per rispondere ai bisogni della popolazione in materia di mobilità, urbanizzazione e qualità di vita.

L'accordo, denominato "Perspective générale Fribourg", è stato presentato ai media dal CEO delle FFS Andreas Meyer e dal consigliere di Stato friburghese Jean-François Steiert. Degli 1,1 miliardi complessivi 250 milioni saranno destinati al rinnovo delle stazioni friburghesi.

Uno dei punti forti (per un investimento di 57 milioni) è costituito dalla "Tour de l'Esplanade", un edificio di 19 piani alto 68 metri, la cui costruzione è prevista per il 2022. La nuova torre diventerà l'emblema del quartiere della stazione e ospiterà alloggi, servizi e commerci.

Le Ferrovie federali destineranno inoltre 400 milioni di franchi all'infrastruttura ferroviaria del canton Friburgo. Si tratta in particolare di modernizzare il settore operativo nella regione della Broye, ha precisato Meyer. L'accordo firmato oggi è il decimo di questo tipo sul piano nazionale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.