Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) esamineranno più spesso le ruote dei treni ed elimineranno più rapidamente le parti usurate. I treni saranno controllati mentre circoleranno e riparati durante le regolari manutenzioni. Migliorrerà il comfort dei passeggeri.

Le ruote con il tempo si usurano, le FFS riparano regolarmente le parti rovinate in modo che i treni possano circolare alla velocità stabilita e che i binari non siano danneggiati. Attualmente le ruote sono controllate ogni 100'000 chilometri o ogni quattro mesi. In futuro l'operazione sarà effettuata ogni due settimane. Le FFS hanno confermato un'informazione in tal senso della NZZ am Sonntag.

La compagnia prevede di istallare dispositivi di misurazione sulla rete ferroviaria. Questi controlleranno le ruote con l'aiuto della tecnologia più recente durante la circolazione dei treni.

"Il grande vantaggio è che potremo pianificare meglio e non dovremo fermare i treni a lungo per i lavori di manutenzione", ha detto all'ats il portavoce delle FFS Reto Schärli. L'usura sarà evidenziata in breve tempo e vi si potrà porre rimedio nel corso dei lavori di manutenzione o durante il week-end, quando il traffico è meno intenso.

La disponibilità dei treni sarà così maggiore, ha sottolineato Schärli, aggiungendo che i passeggeri beneficeranno di un effetto secondario positivo con meno scossoni e più comfort.

Le FFS hanno già messo in servizio un primo dispositivo di misurazione dieci anni fa a Ginevra. Le nuove ubicazioni non sono ancora note. "Sceglieremo luoghi dove passano più treni", ha aggiunto Schärli. Un dispositivo sarà sicuramente posizionato sull'asse est-ovest.

Le FFS prevedono un costo di alcune centinaia di migliaia di franchi per istallazione. Il progetto è attualmente in procedura di acquisto. Schärli non ha potuto confermare se tale misura permetterà alla fine di risparmiare. "Ma quando si può pianificare, fondamentalmente è anche più economico", ha concluso.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS