Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS: nuovo orario, molte novità a Zurigo e in Svizzera romanda

(Keystone-ATS) Il cambiamento dell’orario ferroviario del prossimo 13 dicembre comporterà diverse novità soprattutto nell’area di Zurigo, nella Svizzera orientale e in quella romanda. In Ticino sarà potenziata la tratta tra Mendrisio e Stabio.

Su questa tratta ci saranno treni aggiuntivi ogni 30 minuti sull’arco di tutta la giornata. Saranno aumentate anche le corse dirette fra Stabio-Lugano/Bellinzona con due collegamenti la mattina e due convogli nella direzione inversa la sera.

Sull’asse del San Gottardo Trenitalia sostituirà inoltre i vecchi “Cisalpino” ad assetto variabile ETR 470 con i moderni ATR 610.

Il passaggio al nuovo orario sarà il progetto più ambizioso dall’introduzione di “Ferrovia 2000”, nel 2004, scrivono le FFS in una nota. I nuovi collegamenti possono già venir consultati sul sito delle FFS e sull’apposita app.

La modifica più importante riguarda l’area metropolitana di Zurigo, dove il nuovo passante ferroviario sarà aperto al traffico di lunga percorrenza e dove sarà realizzata una nuova tappa del completamento della S-Bahn.

Sulla tratta da Ginevra a San Gallo i viaggiatori approfitteranno ad esempio di un più rapido collegamento attraverso il nuovo passante di Zurigo. Su diverse tratte sarà inoltre introdotta la cadenza semioraria.

In Svizzera romanda saranno avviati i lavori del progetto “Léman 2030”, che comporteranno moltissime novità. I viaggiatori approfitteranno nel complesso di un maggior numero di collegamenti, ma dovranno in parte cambiare le proprie abitudini.

In molti casi i marciapiedi e gli orari di partenza cambieranno. I viaggiatori saranno informati sulle principali modifiche nelle rispettive regioni attraverso volantini e annunci dagli altoparlanti. Nelle stazioni di tutta la Svizzera saranno inoltre attivi 350 assistenti alla clientela.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR