Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Fiat 500 sarà esposta al MoMa di New York (archivio)

KEYSTONE/ALEXANDRA WEY

(sda-ats)

L'auto più amata della storia di Fiat oggi festeggia i suoi sessant'anni di vita con un avvenimento speciale: entrerà infatti a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA.

"Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell' automobile, è altrettanto vero che non è mai stata solo un' automobile'', queste le parole di Olivier Franois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA. "Nei suoi 60 anni di storia, 500 è andata ben oltre la sua manifestazione materiale per entrare nell'immaginario collettivo, diventando un'icona, che ora ha l'onore di essere certificata dall'acquisizione del MoMA: un tributo al suo valore artistico e culturale".

"La Fiat 500 è un'icona della storia dell'automobile che ha cambiato per sempre il modo di disegnare e di produrre auto'', ha dichiarato Martino Stierli, il ''Philip Johnson Chief Curator of Architecture and Design" del MoMA. "Aggiungere questo capolavoro quotidiano alla nostra collezione ci consente di ampliare il racconto del MoMA sulla storia del design automotive"

L'esemplare acquistato dal MoMA sarà una 500 serie F, la 500 più popolare di sempre, prodotta dal 1965 al 1972.

La "piccola grande vettura" di casa Fiat riscosse successo fin da subito in tutti i continenti, e i 18 CV del suobicilindrico da 499,5 cm3 la spinsero a 95 km/h su tutte le strade del mondo. Dal 1957 al 1975 sono stati prodotti oltre 4.000.000 esemplari. Dalla Nuova 500 della fine degli anni Cinquanta, alla Sport e poi la D, più potenti, e poi la F che detiene il record di unità prodotte, sino alla più lussuosa L, per arrivare alla R.

La Fiat 500 non è stata solo emblema della motorizzazione di massa. È diventata nel tempo e nello spazio, un'icona di stile e di design. Un design inconfondibile, dal musetto, ai baffi, ai fari, ha ispirato la fantasia di artisti, che l'hanno interpretata in termini di eleganza, esclusività e sportività.

Con il lancio della nuova generazione nel 2007, la 500 si è mostrata in tante vesti originali e cool, nella versione berlina e cabrio e attraverso serie speciali di straordinario successo (la 500 by Diesel, la 500 Gucci e la 500 Riva). Il successo è suffragato dai numeri: la Fiat 500 è leader di vendita in Europa, prima in 8 paesi e sul podio in altri 6. La versione del 2007 ha conquistato 2.000.000 di automobilisti in soli dieci anni e sin dall'esordio ha fatto incetta di premi e riconoscimenti, tra i quali il Car of the Year e il Compasso d'oro. Oggi il "cinquino", simbolo della creatività italiana, compie un passo in più, diventando esso stesso un'opera d'arte accanto ad altre grandi icone del design italiano e rimanendo ancora di più ''Forever Young''.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS