Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le autorità Usa hanno incriminato altri 16 manager della Federazione internazionale di calcio (FIFA) e tra loro ci sono anche cinque consiglieri, attuali ed ex, del Comitato esecutivo della FIFA. Lo ha detto oggi a Washington la ministra di giustizia Loretta Lynch.

In una conferenza per la pubblicazione dell'atto d'accusa, Loretta Lynch ha precisato che otto di loro hanno già ammesso di essere implicati nel sistema di corruzione della FIFA.

Fra i 16 accusati figurano il responsabile della Federazione brasiliana di calcio (CBF) Marco Polo del Nero, che ha lasciato l'esecutivo la scorsa settimana, l'ex presidente della stessa CBF Ricardo Teixeira, ed il guatemalteco Rafael Salguero, nell'esecutivo FiFA fino a maggio.

Su ordine delle autorità americane, stamattina poco prima della riunione dell'esecutivo della FIFA a Zurigo, sono stati arrestati due vicepresidenti: il paraguaiano Juan Angel Napout e all'honduregno Alfredo Hawit, rispettivamente a capo di Conmebol (Confederazione sudamericana) e Concacaf (Nord, Centro America e Caraibi).

Oltre a loro le autorità americane hanno incriminato anche l'ex segretario generale della Conmebol Eduardo Deluca, l'ex presidente della Federazione peruviana Manuel Burga e il capo della Federazione boliviana, che si trova già in carcere nel suo Paese, Carlos Chaves.

Si sono dichiarati colpevoli, inoltre, l'ex presidente Concacaf Jeffrey Webb e l'ex membro dell'Esecutivo Luis Bedoya.

In tutto, considerando anche gli arresti di maggio, in 11 fra ex e attuali membri dell'Esecutivo FIFA devono rispondere di corruzione, estorsione, frode, riciclaggio di denaro e concussione per centinaia di milioni di dollari.

"Il modo in cui è stata tradita la fiducia è scandaloso, la portata della corruzione è inconcepibile", ha detto la ministra di giustizia Loretta Lynch. "Il messaggio - ha aggiunto - deve essere chiaro per gli altri colpevoli che restano nell'ombra e sperano di sfuggirci: Non dovrete aspettarci molto, non riuscirete a farla franca".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS