Prospettive svizzere in 10 lingue

FIFA: Blatter e Platini sospesi otto anni

(Keystone-ATS) Il comitato etico della FIFA ha deciso di sospendere per otto anni dal mondo del calcio il presidente della stessa Fifa Joseph Blatter e il suo vice, nonché presidente dell’UEFA, Michel Platini. La ha annunciato il comitato etico della FIFA in una nota.

A Blatter è stato rimproverato di aver versato nel 2011 a Platini un compenso ingiustificato di 2 milioni di franchi per una consulenza svolta per la FIFA fra il 1999 e il 2002. La commissione etica ha anche condannato Blatter al pagamento di una multa di 50 mila franchi e Platini di 80 mila.

La Commissione etica non ha quindi giudicato convincenti le spiegazioni di Blatter e di Platini. Le loro affermazioni relative a un accordo orale non sono state convincenti. I due – che erano già stati sospesi dal mondo del calcio in attesa della sentenza – si sono sempre detti innocenti e convinti di non aver commesso illeciti.

Contro la decisione del Comitato etico della FIFA potranno presentare appello alla FIFA e poi anche dinanzi alla Corte arbitrale per lo sport. La tempistica del ricorso rischia tuttavia di impedire a Platini di candidarsi alla presidenza della FIFA il 26 febbraio prossimo.

“Trattato come un punching-ball”

“Sono triste per il calcio e per la FIFA”. Queste le prime parole di Blatter dopo la squalifica. “Sono stato trattato come un punching-ball”, ha detto in conferenza stampa, annunciando “andremo in appello”.

“Sono un cittadino svizzero – ha aggiunto – Per la legge svizzera se uno viene sospeso per 8 anni deve avere commesso qualcosa di molto molto grave. Ho intenzione di continuare a combattere. Ricorrerò in appello al Tas e alla giustizia Svizzera”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR