Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Joseph Blatter è stato nel 2015 il dirigente Fifa più pagato dall'alto dei suoi 3,76 milioni di dollari, poco meno di 3,3 milioni di euro. Per la prima volta la Fifa ha reso noti i compensi dei suoi dirigenti a partire da quello dell'80enne svizzero.

Blatter era alla guida dell'organizzazione fino allo scorso ottobre, quando è stato sospeso dal Comitato Etico. La rivelazione rientra nell'operazione trasparenza lanciata dal nuovo presidente della FIFA, Gianni Infantino.

Nel rapporto annuale sulle finanze, emerge un rosso per il 2015 - è la prima volta dal 2002 - di 110 milioni di euro. Facendo un confronto col bilancio del primo anno del precedente ciclo (2011-2014), il fatturato è cresciuto da 74 milioni di euro a un miliardo mentre le spese sono passate da 216 milioni a 1,1 miliardi.

"Ma con le recenti riforme credo che abbiamo voltato pagina e che la Fifa emergerà più forte che mai - il commento di Infantino - durante la mia presidenza mi impegnerò perché questo accada e guiderò la Fifa verso un futuro più luminoso e sostenibile in cui il focus torni pienamente sul calcio".

Approvato il budget per il 2015-18 con un aumento di 465 milioni di euro per quanto riguarda i fondi (in tutto 1,3 miliardi) destinati allo sviluppo del calcio. L'obiettivo per fine 2018 è garantire un saldo positivo da 90 milioni di euro e portare il fatturato a 5 miliardi.

Blatter ricorre al Tas

Dopo Michel Platini anche Joseph Blatter ha deciso di ricorrere al Tas contro la squalifica di sei anni inflittagli dalla comitato d'appello della Fifa. L'ex presidente della Federcalcio mondiale era stato squalificato dal comitato etico della Fifa per otto anni, poi ridotti a sei in appello per il pagamento di due milioni di franchi svizzeri (quasi due milioni di euro) versati nel 2011 da Blatter a Platini per una consulenza svolta dall'ex fuoriclasse francese per la Fifa tra il 1998 e il 2002.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS