Prospettive svizzere in 10 lingue

FIFA: Svizzera estrada Juan Angel Napout

(Keystone-ATS) La Svizzera ha estradato oggi negli Stati Uniti Juan Angel Napout, presidente della Confederazione sudamericana di calcio (CONMEBOL) e vicepresidente della FIFA.

Due poliziotti lo hanno portato su un volo per New York, si legge in un comunicato dell’Ufficio federale di giustizia (UFG). Napout aveva acconsentito pochi giorni fa all’estradizione e l’UFG aveva quindi autorizzato la procedura semplificata.

Il 3 dicembre 2015, in seguito a una domanda d’arresto statunitense, Napout era stato arrestato a Zurigo e incarcerato in vista d’estradizione.

Il pubblico ministero competente, di sede a New York, lo accusa di aver accettato tangenti di vari milioni per la vendita a imprese di marketing di diritti di commercializzazione legati a tornei di calcio in America latina.

In un primo interrogatorio della polizia cantonale di Zurigo subito dopo il suo arresto, Napout si era opposto all’estradizione. L’UFG aveva pertanto invitato gli Stati Uniti a presentare una domanda formale. In un secondo momento, il cittadino paraguaiano ha acconsentito all’estradizione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR