Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nuove pesanti accuse per ex vicepresidente della Fifa Jack Warner. Secondo la televisione britannica Bbc sarebbe nel mirino degli inquirenti americani per aver fatto sparire del denaro destinato alla ricostruzione di Haiti colpita dal terremoto nel 2010.

Il dirigente di Trinidad e Tobago, ex presidente della Concacaf, la Confederazione centro e nordamericana di calcio, era già al centro dell'inchiesta statunitense che accusa di corruzione alti dirigenti della Fifa: Warner avrebbe accettato una mazzetta da 10 milioni di dollari dal governo sudafricano per l'assegnazione dei mondiali del 2010.

Secondo la Bbc l'ex dirigente, che visitò Haiti dopo il terremoto, ha ricevuto dalla Fifa e dalla Federcalcio coreana 750mila dollari destinati alla ricostruzione. L'emittente britannica non ha quantificato la somma di denaro che Warner avrebbe distolto.

Si costituisce in Italia imprenditore argentino Burzaco

La polizia di Bolzano ha intatno arrestato oggi Alejandro Burzaco, cinquantunenne imprenditore argentino nel campo televisivo, ricercato dalle autorità statunitensi in quanto coinvolto nella recente indagine che ha portato all'arresto in Svizzera di alcuni funzionari della Fifa.

Burzaco si è presentato in questura per costituirsi, accompagnato da un avvocato milanese e due legali spagnoli. L'argentino non ha dato spiegazioni per il fatto di trovarsi nel capoluogo altoatesino.

Dopo l'arresto è stato portato in carcere a Bolzano, ma gli sono stati poi concessi gli arresti domiciliari in un residence nei pressi della città.

Burzaco, dirigente della Torneos y Competencias SA, azienda di marketing sportivo, era stato inserito all'inizio di giugno dall'Interpol nella lista dei ricercati su richiesta delle autorità statunitensi, insieme ad altri tre manager (due argentini e un brasiliano) e a due ex funzionari della Fifa, Jack Warner di Trinidad e Tobago e Nicolas Leoz, paraguaiano, con l'accusa di estorsione, associazione a delinquere e corruzione.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS