Prospettive svizzere in 10 lingue

Fifa taglia i bonus a Blatter per mancato controllo su Valcke

(Keystone-ATS) La Fifa ha deciso di tagliare la remunerazione che ancora percepisce il presidente Joseph Blatter, squalificato per 8 anni, per non aver rispettato i suoi compiti di controllo.

Lo ha riferito un portavoce della Commissione Audit e Conformità della Fifa al quotidiano tedesco “Frankfurter Allgemeine Zeitung”.

“L’obbligo del controllo è esplicitamente incluso nella lista degli obiettivi per i quali vengono pagati i bonus”, ha detto il portavoce Andreas Bantel al giornale. “La Commissione ha deciso per questo, nella sua ultima sessione, di smettere di pagare i bonus a Blatter”.

Anche se è stato sospeso alla fine di dicembre per otto anni da parte del comitato etico della Fifa, Blatter continuerà a ricevere il suo stipendio come presidente dell’organizzazione fino alla fine del suo mandato. “Blatter è il presidente eletto fino alle elezioni del 26 febbraio e per contratto ha il diritto a percepire il suo onorario”, ha spiegato Bantel, senza specificare la quantità di denaro che riceve.

Secondo il quotidiano tedesco, le infrazioni in materia di controllo che vengono imputate a Blatter riguardano le irregolarità oggetto di indagine dell’ex segretario generale Jérôme Valcke, che è stato licenziato la scorsa settimana dalla Fifa. Valcke, considerato il braccio destro di Blatter, ha ricoperto la carica di segretario generale dal 2007 ed è sospettato di aver fatto da intermediario per un pagamento di dieci milioni di dollari fatto dal Sudafrica prima della Coppa del Mondo che ha organizzato nel 2010.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR