Prospettive svizzere in 10 lingue

Filippo Leutenegger torna in tivù, condurrà dibattiti politici

(Keystone-ATS) Filippo Leutenegger torna a moderare dibattiti politici in televisione: il consigliere nazionale PLR zurighese, molto noto anche in Ticino, sarà il mattatore di una nuova trasmissione che verrà diffusa dalla finestra svizzera del canale privato tedesco SAT 1, ha indicato oggi l’ente televisivo confermando una notizia pubblicata dalla “SonntagsZeitung”.

Il programma si chiamerà “Filippos Politarena”: anche nel nome fa quindi concorrenza ad “Arena”, il celebre dibattito del venerdì sera alla televisione pubblica svizzero tedesca moderato proprio da Leutenegger dal 1993 – anno del suo lancio – al 1999. La trasmissione inaugurò un nuovo stile ed è diventata un fattore importante nella formazione dell’opinione politica non solo degli svizzeri tedeschi. I critici le hanno rimproverato di aver favorito l’ascesa dell’UDC.

Per Leutenegger, entrato in politica nel 2003, si tratta di un ritorno sullo schermo dopo nove anni di assenza. Sono previste otto puntate in autunno prima delle elezioni. Si tratta peraltro della prima trasmissione di questo tipo creata da SAT 1 Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR