Navigation

FINMA: nuovi procedimenti giudiziari se fallisce accordo

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 marzo 2010 - 12:26
(Keystone-ATS)

BERNA - Un fallimento dell'accordo tra Svizzera e Stati Uniti a proposito dei problemi dell'UBS con il fisco americano potrebbe comportare nuovi provvedimenti giudiziari contro la banca e altri istituti, ha avvertito l'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
"Se non si trova alcun terreno d'intesa, il rischio è che nuovi procedimenti siano avviati non solo contro l'UBS, bensì anche contro altri istituti finanziari svizzeri", ha rilevato Urs Zulauf, membro della direzione della FINMA, in occasione della conferenza stampa sul 2009.
L'accordo firmato nell'agosto 2009 tra Berna e Washington, che prevede la trasmissione agli USA di 4450 nomi di clienti dell'UBS che hanno evaso il fisco americano, è stato dichiarato illegale in gennaio dal Tribunale amministrativo federale. Il Consiglio federale intende ora sottoporlo al parlamento.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.