Prospettive svizzere in 10 lingue

FINMA apre procedura fallimento della banca Hottinger & Cie

(Keystone-ATS) L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha aperto una procedura di fallimento della banca privata zurighese Hottinger & Cie. L’istituto rischia il sovraindebitamento.

Il ricorso alla Garanzia dei depositi delle banche svizzere (Esisuisse) non dovrebbe essere necessario.

La banca specializzata nella gestione patrimoniale con sede principale a Zurigo e una filiale importante a Ginevra presenta una somma di bilancio di circa 145 milioni di franchi e conta circa 1’500 clienti e circa 50 dipendenti.

Un risanamento è stato valutato in maniera approfondita, ma non è risultato possibile, spiega la FINMA in un comunicato odierno. Quest’ultima ha constatato che in seguito a continue perdite e a vertenze legali irrisolte la banca è scesa sotto il capitale minimo richiesto dalla legge. A causa dei costi di liquidazione sussistono inoltre preoccupazioni circa un sovraindebitamento.

L’obiettivo primario della FINMA è la protezione dei depositanti. Il liquidatore si occuperà per prima cosa del rapido rimborso dei patrimoni fino a 100’000 franchi (depositi privilegiati), viene spiegato. In base ai calcoli attuali ciò sarà interamente possibile con i mezzi esistenti, quindi senza coinvolgere Esisuisse.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR