FINMA si espande a Zurigo
L'autorità di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) ha deciso di ampliare la propria presenza a Zurigo. Dall'inizio del 2012, una novantina di dipendenti - su 400 attualmente impiegati da questa istanza - lavoreranno nella principale piazza finanziaria elvetica, dove attualmente la FINMA dispone di una decina di impiegati.
Berna rimarrà la sede giuridica e operativa della FINMA, ha assicurato all'ats il portavoce Rainer Borer. Uno dei motivi di questa "delocalizzazione" parziale, ha spiegato, "è la volontà di lavorare a stretto contatto con la piazza finanziaria locale, al fine di poter eseguire i controlli direttamente sul posto".
Inoltre, insediandosi a Zurigo - dove ci sono molto specialisti del settore - la FINMA vuole essere più attrattiva come datore di lavoro.
La FINMA sta anche studiando l'eventuale apertura di una sua "antenna" in Romandia. Secondo Borer, si sta pensando a Losanna. Ad ogni molto, tale eventualità verrà seriamente considerata l'anno prossimo.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch