Navigation

Floyd: primo afroamericano a capo branca forze armate

Charles Brown Jr nominato a capo di stato maggiore dell'Air Force Usa KEYSTONE/AP/Kevin Dietsch sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 10 giugno 2020 - 08:35
(Keystone-ATS)

Nel giorno dei funerali di George Floyd, il Senato ha confermato all'unanimità la nomina del generale Charles Brown Jr a capo di stato maggiore dell'Air Force Usa, facendone il primo ufficiale afroamericano a guidare una branca delle forze armate americane.

"Un giorno storico per l'America", ha twittato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Pilota di caccia, già comandante delle forze aeree Usa nel Pacifico, Brown ha postato un video sui social in cui descrive una vita trascorsa ad affrontare i pregiudizi razziali.

"Penso alla mia carriera nell'aeronautica quando ero spesso l'unico afroamericano nel mio squadrone o, come ufficiale senior, l'unico afroamericano nella stanza", spiega nel video con tono franco. "Penso a quando indossavo la stessa uniforme con le medesime ali sul mio petto come i miei colleghi e un altro membro dell'esercito mi chiedeva "sei un pilota"", prosegue.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.