Navigation

FMH contraria a reintroduzione moratoria studi medici

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 gennaio 2013 - 17:01
(Keystone-ATS)

La Federazione dei medici svizzeri (FMH) è contraria alla reintroduzione di una moratoria sull'apertura di nuovi studi medici decisa dal Consiglio federale. Riuniti in assemblea, i delegati dell'FMH si sono pronunciati in favore di una regolamentazione flessibile e adattata ai bisogni dei cantoni, si legge in una nota odierna.

La moratoria, limitata per il momento a un periodo di tre anni, dovrebbe entrare in vigore dal primo aprile 2013, previa approvazione da parte delle Camere federali nella prossima sessione primaverile.

Secondo l'FMH, il blocco di nuovi studi medici è immaginabile unicamente a precise condizioni: esso non dovrebbe riguardare gli specialisti che hanno esercitato almeno durante cinque anni in un istituto di formazione riconosciuto. I medici dovrebbero inoltre disporre di un anno per aprire un studio dopo aver ottenuto l'autorizzazione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.