FMH respinge la nuova struttura tariffaria
Contenuto esterno
Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.
FMH respinge la nuova struttura tariffaria (foto d'archivio)
KEYSTONE/APA/HELMUT FOHRINGER
(sda-ats)La Federazione dei medici svizzeri (FMH) respinge la nuova struttura tariffaria (TARMED) per le prestazioni medico-sanitarie ambulatoriali. I membri ordinari dell'associazione si sono espressi contro il progetto, precisa oggi un comunicato.
Per la FMH è necessario riprendere i negoziati con i partner sulla nuova struttura tariffaria. Né un intervento del Consiglio federale, né la perdita di autonomia tariffale sono alternative valide, aggiunge la nota.
L'ultima volta che il TARMED è stato modificato risale al 2004. Da allora l'evoluzione della medicina e delle tecnica ha reso necessario adattare le tariffe. La Camera medica, il "parlamento" della FMH, aveva approvato la revisione in aprile, anche se con riserve. I membri invece si sono pronunciati contro.
La FMH quindi non presenterà tariffe e invita i medici che si sono opposti al progetto a presentare soluzioni. L'associazione si batterà affinché i negoziati proseguano perché un tariffario è accettabile solo se sostenuto dal corpo medico, conclude.
SDA-ATS