Prospettive svizzere in 10 lingue

FMI: Lagarde, crescita si indebolisce, è allarme debito

La ripresa economica procede, ma le prospettive si sono indebolite, avverte Christine Lagarde, drtettrice dell'FMI. KEYSTONE/EPA IMF/STEPHEN JAFFE / IMF / HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) La ripresa economica procede, ma le prospettive si sono indebolite con alcuni dei ”rischi” divenuti realtà. Fra questi le dispute commerciali e il boom del debito, che viaggia a livelli ben superiori a quelli del 2007, prima della crisi.

Christine Lagarde, direttrice generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), è cauta durante il tradizionale intervento che precede le riunioni di autunno del Fmi, in calendario la settimana prossima a Bali.

L’obiettivo – è il messaggio di Lagarde che ricorre a una metafora della navigazione – è ”manovrare la nave, non andare alla deriva”. Lasciando intravedere la possibilità che il Fondo riveda al ribasso le stime di crescita mondiale nel World Economic Outlook, Lagarde invita la politica a ”non distruggere il sistema degli scambi commerciali globali” ma a ”ripararlo”.

Un invito che sembra diretto agli Stati Uniti di Donald Trump che, pur avendo siglato un nuovo accordo Nafta con Canada e Messico, sono impegnati in uno scontro frontale con la Cina, nei confronti della quale hanno imposto dazi su 200 miliardi di dollari di prodotti, aprendo di fatto la strada a una guerra commerciale fra le due superpotenze economiche.

”Le attuali dispute commerciali vanno risolte. La storia ci insegna che anche se è allettante navigare da soli, i Paesi devono resistere alle chiamate delle sirene per l’auto-sufficienza perchè, come le leggende greche ci insegnano, questo porta al naufragio”, spiega Lagarde.

Un altro problema da non sottovalutare è l’esplosione del debito globale, schizzato – fra pubblico e privato – a livelli record: 182’000 miliardi di dollari, circa il 60% in più rispetto al 2007. Un ammontare elevato che rende i ”governi e le società più vulnerabili a una stretta delle condizioni finanziarie. Le economie avanzate devono creare lo spazio necessario per ridurre i deficit di bilancio e instradare il debito su una traiettoria di graduale calo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR