Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

"La stabilità finanziaria sta migliorando, abbiamo iniziato a girare l'angolo. Ma è troppo presto per cantare vittoria": lo ha affermato oggi José Vinals, responsabile del Dipartimento del mercato dei capitali del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), presentando il rapporto sulla Stabilità finanziaria (Global Financial Stability Report).

"Il messaggio chiave - afferma Vinals - è che forti azioni sono necessarie per girare definitivamente l'angolo dalla grande crisi finanziaria e ingegnare un cambiamento di successo da mercati "guidati dalla liquidità" a mercati "guidati dalla crescita".

"Il sistema finanziario globale si troverà ad affrontare difficili transizioni sulla strada verso una maggiore stabilità: le condizioni di stabilità sono ancora lontane", sostiene Vinals, individuando fra le sfide la transizione verso una politica monetaria meno accomodante.

"Al di là delle azioni nazionali, c'è bisogno di una maggiore cooperazione dalla politica monetaria, dalla supervisione e regolamentazione finanziaria all'assicurare condizioni di mercato ordinate", mette in evidenza Vinals.

SDA-ATS