Prospettive svizzere in 10 lingue

FNS: 707 milioni investiti nella ricerca fondamentale nel 2009

(Keystone-ATS) BERNA – Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) ha approvato lo scorso anno 2900 progetti per un ammontare complessivo di 707 milioni di franchi, il 6% in più rispetto al 2008.
Il 38% dei fondi – indica il rapporto annuale pubblicato oggi – è stato destinato alla biologia e alla medicina, il 37% alla matematica, alle scienze naturali e all’ingegneria, e il 25% alle scienze umane e sociali.
Il FNS afferma che negli ultimi anni le richieste di sussidio sono in costante aumento: si tratta di un’evoluzione “rallegrante che dimostra il dinamismo della piazza scientifica svizzera”.
“Il rapporto tra le richieste inoltrate e i sussidi accordati, secondo il FNS, si è tuttavia degradato dell’8% rispetto al 2008”. La competizione per assicurarsi i fondi continua a crescere e il FNS è costretto – per motivi finanziari – a rifiutare progetti che dal punto di vista scientifico avrebbe volentieri sostenuto. Senza un rafforzamento delle risorse finanziarie, indica il FNS, il vigore della ricerca elvetica rischia di essere ostacolato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR