Prospettive svizzere in 10 lingue

Fondi compensazione AVS, AI, IPG: nettamente aumentati nel 2014

(Keystone-ATS) I Fondi di compensazione di AVS, AI e IPG hanno realizzato l’anno scorso un rendimento netto del capitale investito del 7,11%, rispetto al solo 2,8% nel 2013. Alla fine dell’anno il capitale delle assicurazioni sociali ammontava a 33,1 miliardi di franchi.

Il fondo per l’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) e quello per le indennità di perdita di guadagno (IPG) hanno qualche azione in più in portafoglio e conseguito un rendimento rispettivamente del 6,74 e 6,77%. Il risultato del fondo dell’assicurazione invalidità (AI), che segue una strategia leggermente più prudente, si è invece attestato al 5%, hanno comunicato oggi i Fondi di compensazione dell’AVS/AI/IPG (Compenswiss).

Le perdite a causa dell’abbandono della soglia minima di cambio franco/euro – secondo la nota – sono state abbastanza contenute grazie a un copertura parziale contro i rischi dei cambi. Gli investimenti all’estero nel portafoglio di Compenswiss non hanno causato danni ingenti.

il patrimonio globale dei tre fondi ha raggiunto i 33,3 miliardi alla fine del 2014. Rispetto all’anno prima è aumentato di 3,3 miliardi. La ripartizione è la seguente: AVS 28,2 miliardi (24,7 miliardi nel 2013), AI 4,1 miliardi (4,7 miliardi) e IPG 800 milioni (600 milioni).

Non esistono al momento previsioni affidabili per quest’anno, ha detto il presidente del consiglio di amministrazione Marco Netzer. Unica certezza: “il 2015 non sarà un anno semplice”. In assenza di tassi di interesse positivi il rendimento si attesterà fra 0 e 5%, ha aggiunto ricordando che Compenswiss non ha la possibilità di investire nell’immobiliare o in “hedge funds”.

In maggio saranno pubblicati per la prima volta tutti i nomi dei gestori patrimoniali esterni ed esteri che si occupano di un quarto del patrimonio. La lista sarà inclusa nel rapporto annuale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR