Prospettive svizzere in 10 lingue

Fondo nazionale lancia programmi di ricerca su svolta energetica

(Keystone-ATS) Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), su mandato del Consiglio federale, ha lanciato due nuovi programmi per studiare gli aspetti tecnici e socioeconomici della svolta energetica. Il finanziamento di entrambi i progetti ammonta a 45 milioni di franchi.

La realizzazione della strategia energetica 2050 e i prossimi obiettivi di politica climatica pongono grandi sfide al sistema energetico svizzero, hanno spiegato oggi ai media a Berna i responsabili del FNS.

Il programma “Svolta energetica” analizzerà i potenziali tecnologici della realizzazione della strategia energetica 2050. Al centro non vi sono singole tecnologie, ma punti tematici rilevanti e integrabili nella catena di creazione di valore.

Il secondo progetto “Possibilità di influire sul consumo di energia finale” è focalizzato su questioni socioeconomiche. L’obiettivo è quello di sviluppare misure di pilotaggio che permettano di avere potenziali di risparmio energetico presso le economie domestiche, le imprese e i servizi pubblici, specialmente i trasporti.

Il primo progetto costa 37 milioni di franchi, mentre il secondo ha un budget di 8 milioni. La durata di entrambi i programmi di ricerca è di circa quattro anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR