Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Inaugurando la prima riunione del consiglio esecutivo del Fondo verde per il clima, oggi a Ginevra, la consigliera federale Doris Leuthard ha affermato che "dopo innumerevoli conferenze bisogna passare al concreto. Si è discusso abbastanza. È arrivato il momento di agire, attraverso il Fondo".

"Il cambiamento climatico è una realtà e i suoi effetti sono visibili dovunque nel mondo", ha dichiarato la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) davanti al centinaio di presenti.

"Mentre siamo d'accordo sull'analisi, falliamo a livello di azione. C'è una tendenza ad aspettare che gli altri facciano il primo passo, per non nuocere agli obiettivi di crescita o a causa di problemi più urgenti", ha sostenuto la Leuthard.

"Il denaro c'è, molti investitori sono interessati a contribuire, ma hanno bisogno di procedure chiare e di un quadro stabile per operare", ha aggiunto la ministra. "Il Fondo dovrà mobilitare le conoscenze e il denaro del settore privato e associare la società civile", ha insistito la Leuthard. La base finanziaria dovrà essere ampia e fondata su accordi equi, ha proseguito, aggiungendo di non auspicare "una grande struttura monolitica" ma piuttosto un meccanismo che utilizza ciò che già esiste.

La Svizzera è candidata ad accogliere il segretariato del Fondo verde per il clima a Ginevra. In corsa vi sono anche Germania, Polonia, Corea del Sud, Messico e Namibia. La decisione finale sarà presa dalla conferenza degli Stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 26 novembre al 7 dicembre in Qatar.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS