Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il Forum per l'integrazione dei migranti intende combattere in prima fila l'iniziativa popolare Ecopop, poiché giudicata xenofoba, mediante la costituzione di un comitato interpartitico. Il comitato, indica una nota odierna del Forum, diventerà realtà a inizio giugno.

Le associazioni che si battono per i diritti degli stranieri non condividono l'idea dell'Associazione ecologia e popolazione secondo cui la Svizzera è troppo piccola per sopportare gli attuali tassi di crescita della popolazione (Ecopop vorrebbe limitarla allo 0,2% l'anno).

Il Consiglio degli Stati ha già raccomandato in marzo al popolo di respingere un testo giudicato contraddittorio che creerebbe nuovi problemi dopo l'accettazione di quella dell'UDC "contro l'immigrazione di massa". Il Nazionale dovrà ancora pronunciarsi: la commissione preparatoria ha già detto di essere contraria a questa proposta costituzionale.

SDA-ATS