Navigation

Fotografia: Arnold Odermatt compie 95 anni

Arnold Odermatt mostra una delle sue fotografie scattate quando era ancora nella polizia nidvaldese KEYSTONE/AP/HERMANN J. KNIPPERTZ sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 27 maggio 2020 - 10:51
(Keystone-ATS)

Il fotografo Arnold Odermatt compie venerdì 95 anni. Il suo talento è stato pubblicamente scoperto solo dopo il suo pensionamento, dopo 40 anni di attività presso la polizia nidvaldese.

Le sue foto, da quando ha iniziato ad esporle negli Anni '90, hanno fatto il giro del mondo. Sono state messe in mostra in Europa e negli Stati Uniti.

Odermatt ha iniziato a scattare fotografie nel corso del suo lavoro di capo della polizia stradale: ha immortalato i veicoli coinvolti in incidenti nel suo cantone. Altro tema prediletto delle sue immagini sono le costruzioni di strade.

Il suo modello principale è stato il fotografo zurighese Werner Bischof, membro della celebre agenzia Magnum, che aveva conosciuto personalmente negli Anni '50.

Panettiere di formazione, Odermatt dovette abbandonare il suo mestiere per motivi di salute. Fu così che nel 1948 entrò nella polizia.

A causa della crisi legata al coronavirus i festeggiamenti non saranno i medesimi di quelli per il suo 90esimo compleanno, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS suo figlio Urs Odermatt, che si occupa della collezione del padre.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.