Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: avviata perizia per accuse di mobbing a HES Santé Friburgo

(Keystone-ATS) Il consigliere di Stato friburghese Jean-Pierre Siggen ha ordinato una perizia interna nei riguardi della direzione della Scuola universitaria professionale della sanità (HES Santé) di Friburgo, accusata di mobbing, disfunzioni e incompetenza da diversi dipendenti dell’istituto. Il caso era stato denunciato in giugno dal Sindacato dei servizi pubblici (SSP/VPOD).

Secondo gli impiegati rivoltisi al sindacato, la situazione ha iniziato a degradarsi con l’entrata in carica della direttrice Susanna Weyermann, quattro anni fa. Sempre stando ai dipendenti, la direzione da lei allestita pratica metodi “tirannici” nei riguardi del personale e presenta lacune in materia di competenze scientifiche.

Nella lettera inviata al consigliere di Stato il 4 giugno, il sindacato afferma che il sistema di management è messo in causa da una “maggioranza del personale”. Una perizia interna è stata avviata, i cui risultati non sono ancora noti, indica oggi la responsabile dell’informazione alla direzione della pubblica istruzione Marianne Meyer Genilloud.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR