Navigation

FR: elezione suppletiva Stati, seggio a Levrat

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 marzo 2012 - 14:44
(Keystone-ATS)

Friburgo continuerà ad essere rappresentato al Consiglio degli Stati da un socialista e un PPD: il consigliere nazionale Christian Levrat, presidente del PS svizzero, è stato eletto oggi quale subentrante di Alain Berset alla Camera dei Cantoni. Il consigliere nazionale PLR Jacques Bourgeois è arrivato al secondo posto.

Il socialista ha superato la maggioranza assoluta, ottenendo 45'012 voti. Il suo avversario principale, direttore dell'Unione svizzera dei contadini (USC), ha raccolto 32'658 preferenze. Altri 3'268 suffragi sono andati a Charly Pache, presidente del Partito pirata friburghese, mentre l'indipendente Francis Fasel ne ha ottenuti 2'092.

Il 41enne Levrat era appoggiato da tutta la sinistra friburghese, compresi i Verdi e i cristiano-sociali. Il liberale-radicale Bourgeois ha beneficiato del sostegno del PPD e, probabilmente, di una parte dell'elettorato UDC, un partito che si è astenuto dal presentare un candidato. La partecipazione allo scrutinio è stata del 45,8%.

Il neoeletto "senatore" siederà accanto al PPD Urs Schwaller, designato a questa carica per la prima volta nel 2003 e riconfermato lo scorso 23 ottobre.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?