Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: ictus per candidato dei Verdi liberali agli Stati

Il candidato dei Verdi liberali al Consiglio degli Stati per il canton Friburgo Ralph Alexander Schmid deve interrompere la sua campagna elettorale. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Il candidato dei Verdi liberali al Consiglio degli Stati per il canton Friburgo Ralph Alexander Schmid deve interrompere la sua campagna elettorale. All’età di 60 anni, la settimana scorsa è stato infatti colpito da un ictus.

Ralph Alexander Schmid, di professione chirurgo, è stato rapidamente soccorso, si legge in un comunicato odierno della sezione cantonale del suo partito. La velocità dell’intervento ha permesso di evitare gravi conseguenze. Il candidato dovrà però rimanere a riposo completo.

Ieri un caso simile si è presentato nel canton Uri, con l’annuncio del ritiro della candidatura del 42enne PLR Matthias Steinegger per il Nazionale. Anche lui è stato vittima di un ictus. Il partito ha rinunciato a trovare un sostituto e invitato i simpatizzanti a votare per uno dei due altri candidati borghesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR