Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: la lupa morta trovata a Jaun è stata avvelenata

Un procedimento penale è stato aperto nei confronti di un sospettato riguardo alla morte di una femmina di lupo nel canton Friburgo (foto pretesto). KEYSTONE/CHRISTIAN BRUN sda-ats

(Keystone-ATS) La lupa trovata morta venerdì in un campo in territorio di Jaun, nel canton Friburgo, è stata molto verosimilmente avvelenata. Lo indicano i risultati dell’autopsia effettuata sulla carcassa. Un procedimento penale è stato avviato nei riguardi di un sospettato.

L’autopsia svolta all’istituto di patologia dell’Università di Berna ha rivelato con un elevato grado di probabilità che l’animale è stato avvelenato, indica in una nota odierna il Ministero pubblico friburghese. Ulteriori analisi sono in corso.

Oltre alla femmina di lupo, sono state trovate nel medesimo settore fra il 6 e 9 giugno le carcasse di sei volpi, un nibbio reale, un gatto e un tasso.

Questi ritrovamenti hanno indotto la giustizia ad avviare un procedimento penale per infrazione contro la legge federale sulla protezione degli animali nei riguardi di una persona che nega tuttavia qualsiasi responsabilità.

Le autorità friburghesi hanno invitato coloro che abitano a Jaun, o che vi soggiornano, ad impedire ai loro animali di avvicinarsi a scarti alimentari abbandonati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR