Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: nuovo lupo avvistato nel cantone

(Keystone-ATS) Un nuovo lupo di sesso maschile, mai osservato prima d’ora in Svizzera, ha fatto capolino nel canton Friburgo. Il predatore, che è stato ribattezzato M46, è probabilmente di origine italiana. È stato identificato dalle analisi del DNA dopo un attacco a un agnello di due mesi nella regione del passo dello Jaun.

L’allevatore ha annunciato lo scorso primo maggio al Servizio fauna e foreste l’uccisione del proprio animale. Campioni sono stati trasmessi a un laboratorio specializzato dell’Università di Losanna.

È il primo attacco di un lupo su animali da reddito nel cantone nell’anno in corso, ha indicato oggi il Dipartimento delle istituzioni, dell’agricoltura e delle foreste.

Nel 2012, 55 bestie erano state sbranate da una lupa (F05) presente sul territorio friburghese dal 2009. Le misure di protezione prese sugli alpeggi hanno consentito di ridurre a 23 le morti causate da questo predatore nel 2013. Tuttavia, l’assenza di tracce di DNA non consente di confermare la presenza della lupa nella regione, precisano le autorità cantonali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR