Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: ‘sventata azione imminente, legami con Isis’

François Molins KEYSTONE/AP/CHRISTOPHE ENA sda-ats

(Keystone-ATS) È stata “sventata un’azione violenta imminente” il cui obiettivo e luogo non sono stati precisati. Lo ha confermato, in una conferenza stampa, il procuratore della Repubblica François Molins precisando che sono state fermate due persone oggi a Marsiglia.

Uno dei due terroristi arrestati, Mahiedine M., stava “cercando di entrare in contatto con l’Isis per trasmettere “un video con un giuramento o una rivendicazione”, ha detto Molins.

In un appartamento di Marsiglia sono stati trovati fra l’altro, insieme ad armi ed esplosivi, “una bandiera nera dell’Isis”, un Corano, foto “di bambini sotto i bombardamenti” e versetti “inneggianti alla vendetta”. Secondo Molins, le due persone arrestate hanno “legami con reti in Belgio”.

Clément B., l’altro terrorista arrestato oggi, si sarebbe “radicalizzato nel 2007”, secondo quanto riferito da Molins, e sarebbe stato successivamente “in contatto con esponenti della comunità cecena di Nizza”.

Nel marzo 2015, i suoi familiari ne avevano segnalato la scomparsa. Si sarebbe “radicalizzato” dopo aver conosciuto Mahiedine M..

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR