Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: 4/o giorno sciopero, settimana si apre nel caos

Metropolitana deserta a Parigi KEYSTONE/AP/FRANCOIS MORI sda-ats

(Keystone-ATS) Lunedì mattina caotico in Francia, con imbottigliamenti e code interminabili sulle strade e con varie linee della metropolitana di Parigi ancora chiuse, nel quarto giorno di sciopero generale contro la riforma delle pensioni.

Secondo i media francesi, nella sola regione parigina, l’Ile de France, le code complessivamente si assommano a 5-600 chilometri. Il live blog di Le Figaro scrive che i taxi sono tutti prenotati e che è difficile reperirne anche su piattaforme alternative come Uber.

Una prova di forza che i sindacati sono determinati a intensificare ulteriormente questa settimana, specialmente nel settore dei trasporti. Ieri sera l’Eliseo e palazzo Matignon, la sede del governo, sono state teatro di riunioni frenetiche in vista di una settimana politicamente cruciale.

‘Le Monde’ fa sapere che mercoledì il premier, Edouard Philippe, svelerà i contenuti della contestata riforma pensionistica, frutto – ha rimarcato il governo, citato dai media – di ben due anni di concertazione sociale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR