Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

PARIGI - Il governo francese ha adottato oggi il progetto di legge che vieta di portare il burqa negli spazi pubblici, compresa la strada.
"Il governo sta prendendo, in piena coscienza, un percorso esigente, ma giusto", ha dichiarato oggi il presidente Nicolas Sarkozy, mentre il testo di legge che vieta il velo integrale in Francia era allo studio del Consiglio dei ministri.
"Siamo una vecchia nazione riunita intorno ad una certa idea della dignità della persona - ha aggiunto Sarkozy - in particolare della dignità della donna, ed intorno ad una certa idea della vita in comune. Il velo integrale, che dissimula completamente il viso, attenta a questi valori per noi così fondamentali, così essenziali al contratto repubblicano".
Il progetto di legge che stipula che "nessuno, nello spazio pubblico, può portare una tenuta destinata a dissimulare il viso", è stato adottato dal governo oggi, nonostante il parere contrario dei giuristi e di gran parte della comunità musulmana di Francia. Il testo sarà discusso in Parlamento a luglio.

SDA-ATS