Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: collisione tra un Tgv e un treno regionale

(Keystone-ATS) Incidente ferroviario in Francia, nel dipartimento dei Pyrenées-Atlantiques. Secondo la prefettura locale, la collisione tra un treno ad alta velocità (TGV) e un treno della linea regionale (TER) ha causato almeno tre feriti gravi.

La collisione tra il TER (Train express régional) e il Tgv (Train grande vitesse), oggi verso le 17.30, ha causato il ferimento di 17 persone, di cui tre sono in gravi condizioni. L’incidente si è verificato nei pressi del comune di Denguin.

“Una collisione si è prodotta tra un TER proveniente da Pau (…) con 60 passeggeri a bordo che ha investito la parte posteriore del TGV Tarbes-Paris, con 178 paseggeri” a bordo, ha dichiarato un portavoce della prefettura locali, parlando del bilancio di 17 feriti, di cui tre gravi.

Secondo il giornale Sud Ouest, il TGV si era fermato poco prima sulla linea ferroviaria ed era appena ripartito quando si è verificato l’impatto con il treno regionale. La circolazione dei treni tra Pau e Bayonne è stata interrotta. Mentre gendarmi e pompieri stanno evacuando i feriti.

Un anno fa, la Francia dovette far fronte al più grave incidente ferroviario degli ultimi vent’anni, con la morte di sette persone e decine di feriti dopo il deragliamento del treno Parigi-Limoges, nella stazione di Brétigny-sur-Orge, non lontano da Parigi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR