Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: emergenza a La Rochelle, cargo di 164 m alla deriva

(Keystone-ATS) Cargo di 164 metri alla deriva al largo de la Rochelle, l’antico porto francese affacciato sull’Oceano Atlantico. Il Modern-Express trasportava 360 tonnellate di legno e macchinari per la realizzazione di lavori pubblici.

L’imbarcazione, un colosso bianco e azzurro battente bandiera panamense, aveva lanciato l’allarme martedì, annunciando di essersi incrinato su un lato per ragioni ancora da accertare.

Dalle immagini aeree si direbbe un colosso ferito, ancora a galla, ma parzialmente ribaltato sul fianco destro. Sani e salvi i 22 marinai a bordo. Una squadra di soccorritori specializzati è attesa sul posto, a circa duecento chilometri dalla costa, per tentare di scongiurare il naufragio e trarre in salvo il relitto.

“Per il momento non sembrano esserci rischi di inquinamento”, ha assicurato il comandante, Louis Cavier, intervistato su BFM-TV. Il responsabile ha quindi annunciato in diretta la decisione di intervenire già questo pomeriggio: “è il miglior momento possibile – ha avvertito – per il fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni meteo”.

Per gli esperti del soccorso in mare si tratta comunque di un’operazione “molto delicata”: la squadra di tecnici specializzati si calerà dagli elicotteri con la speranza di riuscire a salire a bordo della nave inclinata su un fianco e avviare le operazioni di rimorchio. “È difficile, ma dobbiamo farlo nelle migliori condizioni possibili”, ha concluso Cavier.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR