Francia: incendio a Radio France, le fiamme sono sotto controllo
Un violento incendio è divampato oggi attorno a mezzogiorno e mezzo presso la "Maison de la Radio", la sede di Radio France, che raggruppa le emittenti pubbliche francesi. Il sinistro ha provocato l'interruzione dei programmi e l'allontanamento del personale, ma non si lamentano feriti. I pompieri sono riusciti abbastanza rapidamente a porre sotto controllo le fiamme, divampate all'ottavo piano dell'edificio, dove sono in corso lavori di riattamento.
Il palazzo della radio, chiamato anche la "casa rotonda" per via della sua forma, è situato sulla Senna nella parte ovest della capitale francese. È stato costruito una cinquantina di anni fa e dal 2009 sono in corso lavori di ammodernamento che dovrebbero concludersi nel 2016, con un costo di 350 milioni di euro.
Il presidente François Hollande ha dichiarato di essere "molto attento" a quanto succede ed ha parlato di "fortissimo trauma" per questo edificio "simbolico" in preda alle fiamme. "I danni - ha detto il presidente - sembrano importanti, si tratta del centro di Parigi. La Maison de la Radio fu voluta dal generale de Gaulle nel 1964", ha ricordato, sottolineando che l'edificio aveva appena celebrato il cinquantenario.