Navigation

Francia: Jean-Marc Ayrault nuovo primo ministro

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 maggio 2012 - 17:15
(Keystone-ATS)

Il deputato socialista e sindaco di Nantes Jean-Marc Ayrault è stato nominato Primo ministro della Francia. Lo ha annunciato il nuovo segretario generale dell'Eliseo, Pierre-René Lemas.

Il passaggio di poteri tra Ayrault e il suo predecessore Francois Fillon, secondo quanto riferito dalla presidenza francese, avverrà domani. In seguito, probabilmente nella prima serata, sarà annunciata la composizione del nuovo governo.

Ayrault, 62 anni, è capogruppo socialista all'Assemblea nazionale dal 1997, ma non ha esperienza di governo a livello nazionale. Profondo conoscitore della lingua e della cultura tedesca, è visto da numerosi commentatori come un mediatore particolarmente adatto per le trattative con Berlino sul futuro dell'eurozona e sulle possibili modifiche o integrazioni all'accordo fiscale sottoscritto da 25 dei 27 Paesi dell'Unione europea.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?