Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il ministro dell'Economia francese Emanuel Macron, giovane astro nascente della sinistra liberal, sta per lanciare un suo movimento autonomo, "la sua associazione, a metà strada tra laboratorio di idee e partito politico". Lo rivela il settimanale L'Obs.

Dell'iniziativa non sono stati preavvertiti né il presidente François Hollande né il premier Manuel Valls. Gli statuti, precisa il il settimanale, non sono ancora stati redatti in modo definitivo, ma nella versione preliminare si spiega che l'associazione "non si vieta di sostenere iniziative propriamente politiche o di partecipare a campagne elettorali".

Una formulazione che secondo alcuni, vicini al suo entourage, potrebbe essere un modo di aprire la porta a una possibile candidatura di Macron alle presidenziali nel 2017, in concorrenza con Hollande. "Tutto dipende - precisa uno di loro all'Obs - da come Matignon e l'Eliseo prenderanno la sua iniziativa".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS