Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Marsiglia blindata per il comizio di Marine Le Pen

Francia: Marsiglia blindata per il comizio di Marine Le Pen (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON sda-ats

(Keystone-ATS) Misure di massima sicurezza a Marsiglia per l’ultimo grande comizio di Marine Le Pen, all’indomani della retata antiterrorismo che ha portato all’arresto di due presunti jihadisti affiliati allo Stato islamico pronti a colpire la campagna presidenziale.

Il grande teatro da seimila posti del Dome è presidiato da decine di camionette della Gendarmerie Nationale e da militari in mimetica e mitragliatrice.

La candidata del Front National è attesa per le 19.30, ma davanti al teatro stanno già cominciando ad affluire i militanti. Intorno al teatro è stato interrotto il traffico di autobus e metropolitana e i passeggeri vengono costretti a scendere due stazioni prima.

A metà giornata la stazione centrale di Marseille Saint-Charles è stata brevemente evacuata per una valigia sospetta. I passeggeri sono stati invitati ad uscire rapidamente prima dell’intervento degli artificieri, ma era solo un falso allarme.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR