Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: ministro contro cartoon omosessualità a elementari

(Keystone-ATS) PARIGI – Il ministro dell’istruzione francese Luc Chatel si è detto contrario alla proiezione alle elementari di un cartone animato sull’omosessualità, che ha suscitato polemiche presso diverse associazioni per la difesa dei bambini.
“Dico sì alla lotta all’omofobia, sì alla lotta alle discriminazioni, sì alla sensibilizzazione dei nostri studenti ma credo che trattare questo tema alle elementari sia prematuro. Questo cartone animato non è fatto per essere guardato alle elementari”, ha detto Chatel intervistato dalla Radio Rmc.
Il cartoon si intitola ‘Il bacio della luna’ e parla di una storia d’amore tra un pesce-gatto e un pesce-luna. Secondo gli autori doveva diventare uno strumento pedagogico per le scuole.
Un’associazione per “la protezione della famiglia” (Collettivo per il bambino) ha considerato questo film “un’intrusione nell’intimità dei bambini”. Mentre la presidente del partito cristiano-democratico, Christine Boutin, ha chiesto, in una lettera aperta al ministro dell’Istruzione, “che sia vietata la diffusione di questo cortometraggio nelle scuole in nome del rispetto della neutralità dell’istruzione nazionale”. Secondo lei questo lavoro “non è un film di lotta alle discriminazioni ma un film ideologico”.
Invece le associazioni contro l’omofobia, Sos-Omofobia e Inter-Lgbt, deplorano la decisione di Chatel: “Il bacio della lunà – hanno detto – potrebbe essere un valido strumento pedagogico per affrontare un discorso ampio sulla diversità delle relazioni amorose”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR