Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Francia: morto a 91 anni il regista Chris Marker

È morto ieri a Parigi il cineasta e intellettuale francese Chris Marker, 91 anni, noto soprattutto per il cortometraggio "La jetée".

L'annuncio è stato dato in tarda mattinata, su Twitter, dal presidente del festival di Cannes, Gilles Jacob, che ha reso omaggio a questo "personaggio segreto, immenso talento", e in particolare al suo "spirito curioso".

Nato nel 1921 nella banlieue parigina, Marker (vero nome Christian Francois Bouche-Villeneuve) è stato autore e regista "di una cinquantina di film documentari che hanno profondamente marcato e influenzato il cinema mondiale", come spiega in una nota la Cinematheque Francaise. La sua opera più nota resta però 'La jetée', opera fantascientifica del 1962, a cui si ispirò Terry Gilliam per 'L'esercito delle dodici scimmie".

Numerose anche le sue collaborazioni con registi illustri, da Alain Resnais a Costa Gavras, al giapponese Akira Kurosawa, fino a Jean-Luc Godard e Agnes Varda, con cui realizzò nel 1967 il film collettivo 'Loin du Vietnam', critica all'intervento americano nel Sudest asiatico.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.