Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: morto a 91 anni il regista Chris Marker

(Keystone-ATS) È morto ieri a Parigi il cineasta e intellettuale francese Chris Marker, 91 anni, noto soprattutto per il cortometraggio “La jetée”.

L’annuncio è stato dato in tarda mattinata, su Twitter, dal presidente del festival di Cannes, Gilles Jacob, che ha reso omaggio a questo “personaggio segreto, immenso talento”, e in particolare al suo “spirito curioso”.

Nato nel 1921 nella banlieue parigina, Marker (vero nome Christian Francois Bouche-Villeneuve) è stato autore e regista “di una cinquantina di film documentari che hanno profondamente marcato e influenzato il cinema mondiale”, come spiega in una nota la Cinematheque Francaise. La sua opera più nota resta però ‘La jetée’, opera fantascientifica del 1962, a cui si ispirò Terry Gilliam per ‘L’esercito delle dodici scimmie”.

Numerose anche le sue collaborazioni con registi illustri, da Alain Resnais a Costa Gavras, al giapponese Akira Kurosawa, fino a Jean-Luc Godard e Agnes Varda, con cui realizzò nel 1967 il film collettivo ‘Loin du Vietnam’, critica all’intervento americano nel Sudest asiatico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR