Navigation

Francia: morto attore Michel Duchaussoy

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 marzo 2012 - 18:25
(Keystone-ATS)

È morto l'attore francese Michel Duchaussoy, membro onorario della Comedie francaise. Aveva 73 anni. Nato a Valenciennes, nel nord della Francia, il 29 novembre 1938, è deceduto la notte scorsa in seguito ad un arresto cardiaco.

Nel 2003 aveva vinto un Moliere, gli Oscar francesi del teatro, per il suo ruolo in "Fedra", la tragedia di Racine, portata in scena da Patrice Chereau. Oltre al teatro, la carriera di Duchaussoy ha spaziato anche dal cinema alla televisione.

Esordì sul grande schermo nel 1967 in "Jeu du massacre" di Alain Jessua. Seguirono un centinaio di film sotto la direzione, tra gli altri, di Bertrand Tavernier, Claude Chabrol e Patrice Leconte. Nel 1972 prestò la voce francese a Vito Corleone, interpretato da Marlon Brando, nel film "Il padrino" di Francis Ford Coppola.

L'ultimo suo lavoro sul grande schermo uscirà postumo. Ha prestato il volto al personaggio Abraracourcix nel quarto episodio della saga di Asterix, dal titolo "Asterix e Obelix: al servizio di Sua Maestà", un film diretto da Laurent Tirard che uscirà nelle sale francesi a ottobre.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?