Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: nasce il ‘DSK’, cocktail afrodisiaco allo zafferano

(Keystone-ATS) A Parigi e sulla Costa Azzurra questa estate il popolo della notte potrà bere il DSK: un nuovo cocktail afrodisiaco inventato da due imprenditori francesi. Se l’acronimo fa pensare immediatamente all’ex direttore del FMI, Dominique Strauss-Kahn, coinvolto in scandali a luci rosse, in realtà sta per Drink safran kiwi.

Si tratta di una bevanda alcolica a base di soda, zafferano (che in francese si dice appunto ‘safran’) e di kiwi. I due imprenditori della Creuse (sud) giocano sull’ambiguità e sul carattere afrodisiaco dello zafferano “noto sin dall’antichità per le sue virtù”, fa notare Stéphane Briault, uno dei creatori del cocktail.

“L’idea all’inizio era di mettere in commercio zafferano e soda, poi ci è venuta l’idea di aggiungere il kiwi, un frutto antiossidante. Restava la questione del nome”, ha raccontato Briault.

Di qui l’idea di DSK: “Ci siamo chiesti se non stavamo osando troppo – ha spiegato -, ma poi ci siamo detti che la gente avrebbe memorizzato il nome senza problemi”. Diecimila bottiglie di DSK sono già state imbottigliate per raggiungere discoteche e locali notturno di Parigi e della Costa Azzurra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR