Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: neo mamma affitta seni su web a coppie gay con bebè

(Keystone-ATS) Affittasi seni a coppie gay con bebè: l’annuncio apparso sul sito francese e-loue.com non è uno scherzo. A pubblicarlo è una giovane neo-mamma che offre in affitto i suoi seni per allattare i figli delle coppie di omosessuali.

Nel suo annuncio, la giovane donna di 29 anni, che di lavoro fa l’infermeria e che vive nella regione di Parigi, precisa di essere “in buona salute”.

Il suo servizio costa 100 euro al giorno per una decina di poppate. “Le coppie di uomini omosessuali – scrive – non hanno la fortuna di poter allattare i loro bebè e si sa che l’allattamento fa bene ai neonati. In effetti il latte materno è molto nutriente”.

Il direttore del sito di annunci privati, Alexandre Woog, ha confermato tutto: “Inizialmente sono stato sorpreso – ha scritto Woog in un comunicato – ma poiché i nostri servizi hanno verificato la serietà dell’annuncio, abbiamo deciso di pubblicarlo”.

Non c’è nessuna presa di posizione politica sulla scelta di pubblicarlo, precisano ancora da e-loue.com. La Francia ha infatti di recente aperto il matrimonio e l’adozione alle coppie dello stesso sesso.

A fine maggio si sono tenute le prime nozze. Ma questo non c’entra sostengono: “Si tratta di un servizio, una sorta di modernizzazione del ruolo della nutrice”, spiega ancora Woog. Alcune coppie hanno del resto già risposto all’insolita offerta che oggi solleva curiosità e polemiche in Francia.

La Società francese di neonatologia e alcune associazioni hanno già suonato il campanello d’allarme sottolineando i “rischi” legati alla trasmissione via il latte di eventuali infezioni, batteri e virus. Inoltre il codice di sanità francese, ricorda Le Figaro online, vieta di vendere il latte materno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR