Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

PARIGI - Aumenta l'astensione, come previsto, alle regionali francesi, dove a mezzogiorno ha votato solo il 16,07%. Il dato, del ministero degli Interni, non sembra preludere però a un vero e proprio crollo dei votanti. I sondaggi prevedono un "voto sanzione" per il presidente Nicolas Sarkozy e il governo di destra.
I 44 milioni di elettori francesi sono chiamati a rinnovare i loro consiglieri regionali in una consultazione che è anche l'ultimo grande appuntamento alle urne prima delle presidenziali del 2012.
Dal 2004, quando "l'onda rosa" si manifestò proprio alle regionali, 24 regioni su 26 sono in mano alla sinistra, e soltanto l'Alsazia e la Corsica restano in mano alla maggioranza di governo. Per partecipare al ballottaggio del secondo turno, domenica prossima, bisognerà aver raccolto almeno il 10 per cento dei voti oggi, mentre chi avrà fra il 5 e il 10 per cento delle preferenze potrà allearsi con una lista che parteciperà al voto del 21 marzo.
I seggi hanno aperto alle 8 e, a seconda dei comuni, chiuderanno fra le 18 e le 20. Prevista per ultima la chiusura nelle grandi città, Parigi, Marsiglia e Lione. Subito dopo saranno diffusi i primi risultati.
Tutti i sondaggi propongono un "voto sanzione" per il presidente Nicolas Sarkozy e il governo di destra. L'ultimo, uscito proprio venerdì, decretava il "sorpasso" del Partito Socialista di Martine Aubry sull'UMP del presidente in termini di voti.
Se davvero il PS dovesse raggiungere il 31% previsto da quel sondaggio, si tratterebbe di un exploit, visto che nelle europee di due anni fa era precipitato al 16% e si era visto soffiare il secondo posto dai Verdi di Europe Ecologie guidati da Daniel Cohn-Bendit.
Per l'UMP, previsione di un 29% che suonerebbe come una pesante sconfitta, anche se Sarkozy e il premier Francois Fillon hanno continuato ad escludere rimpasti di governo, pur ribadendo di voler rimanere "all'ascolto dei francesi".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS