Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: rimpasto governo, chi entra e chi esce

(Keystone-ATS) PARIGI – Ecco i nomi dei ministri che entrano e che escono dal governo di François Fillon nel rimpasto deciso dalla maggioranza dopo la sconfitta alle elezioni regionali. L’elenco è stato fornito dall’Eliseo in serata.
Eric Woerth, ministro del lavoro, solidarietà e funzione pubblica al posto di Xavier Darcos, che lascia il governo. François Baroin, ministro del bilancio, al posto di Woerth.
Marc-Philippe Daubresse, ministro della gioventù e delle solidarietà attive, al posto di Martin Hirsch, che sarà nominato presidente dell’Agenzia del servizio civico. Georges Tron, infine, è segretario di stato per la la funzione pubblica.
Inatnto cresce l’opposizione al presidente Nicolas Sarkozy, all’indomani della sua sonora sconfitta elettorale: un sondaggio Ipsos di oggi afferma che il 58% dei francesi non vuole che si presenti nel 2012 come candidato della destra per l’Eliseo.
Ed è confermato per sabato il “No Sarkozy Day”. Alla manifestazione sono attese da tutta la Francia più di 100’000 persone e almeno 50’000 solo a Parigi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR