Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: spara con AK47 su treno Amsterdam-Parigi, 3 feriti

(Keystone-ATS) Tre persone sono rimaste ferite dopo che un uomo armato di kalashnikov ha aperto il fuoco sul treno ad alta velocità Amsterdam-Parigi. Lo riferiscono diversi media.

L’assalitore è stato bloccato da alcuni passeggeri. L’incidente è avvenuto vicino ad Arras, nel nord della Francia, poco dopo le 16: l’uomo che ha sparato è stato subito arrestato.

Uno dei feriti è l’attore e regista 60enne francese Jean-Hugues Anglade, rimasto colpito in modo più lieve ad una mano. Gli altri due sono un cittadino americano e un britannico, riferisce Le Parisien.

L’autore della sparatoria è un uomo tra i 30 e i 40 anni, “di origine nordafricana”, indica il quotidiano locale La Voix du Nord, citando fonti sul posto. Secondo altri media, l’uomo sarebbe salito alla stazione di Bruxelles. Armato di kalashnikov – e forse anche di altre armi – ha preso di mira passeggeri americani e britannici prima di essere bloccato da tre marines americani che viaggiavano sul treno.

Sul movente della sparatoria sul treno Amsterdam-Parigi “è troppo presto per parlare di un’ipotesi piuttosto che di un’altra”, ha affermato un portavoce del ministero dell’Interno francese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR