Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

PARIGI - A causa di una falla nel sistema di sicurezza informatica, i dati confidenziali di milioni di clienti titolari di carte fedeltà o carte sconto della società ferroviaria francese SNCF sono accessibili su Internet attraverso il sito ufficiale. Lo rivela il settimanale satirico Le canard enchainé, precisando che la società sarebbe già stata avvertita da "un gentile hacker che ha fatto la scoperta".
"Basta conoscere il numero di carta fedeltà di un abbonato qualsiasi - spiega il giornale - per accedere non solo alle sue coordinate, ma, con qualche astuzia anche a quelle degli altri". Si possono così conoscere tutti i principali dati personali (nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita), ma non le coordinate bancarie.
L'azienda, accusa ancora il Canard enchainé, era a conoscenza del problema dal giugno 2008, quando una "nota confidenziale allarmante" aveva messo in guardia contro una possibile "sottrazione dei dati dei viaggiatori".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS