Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: tutti pazzi per il sarto di Macron, boom di vendite

Il presidente Emmanuel Macron KEYSTONE/EPA AFP POOL/CHRISTOPHE ARCHAMBAULT / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Tutti pazzi per il sarto di Emmanuel Macron, la sua boutique nel centro di Parigi segna record di vendite. Secondo Le Parisien, anche i turisti cinesi vogliono aggiudicarsi un vestito come quello del trentanovenne neo presidente di Francia.

Tutto comincia con un tweet di Laurence Haim, ex portavoce del leader di En Marche! Nel cinguettio del 14 maggio,in occasione della cerimonia di investitura, Haim svela il marchio dell’abito indossato dal presidente. Aggiunge poi che il costo è di circa 450 euro. Un modo per Macron di dimostrare che non indossa vestiti su misura dal costo particolarmente esorbitante, contrariamente al candidato dei Républicains travolto dal PenelopeGate, François Fillon. Da allora, la quarantennale boutique della rue d’Aboukir segna un’affluenza record.

I ricavi, scrive Le Parisien, sono cresciuti del 25% in due mesi. “La nostra clientela si è ampliata ai turisti asiatici e di provincia che vengono fino a Parigi per offrirsi un vestito simile a quelli di Macron”, racconta il gestore Laurent Touboul, che ora si è trovato costretto ad assumere del personale in più per rispondere alla domanda.

Quanto allo stile, Touboul osserva che da quando si è issato sulla poltrona più importante di Francia, Macron ordina abiti più scuri, in stile dark blue, mentre prima, quando era ministro dell’Economia, ne aveva anche di più chiari. L’ultimo completo pare lo abbia acquistato in occasione della cena alla Torre Eiffel con l’omologo Usa Donald Trump e rispettive consorti Brigitte e Melania.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR