Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È cominciata la sfilata militare del 14 luglio

KEYSTONE/AP/MARKUS SCHREIBER

(sda-ats)

È cominciata la sfilata militare del 14 luglio sugli Champs-Elyseés, alla quale assistono - nella tribuna presidenziale - Emmanuel Macron e Donald Trump con le consorti Brigitte e Melania.

La pattuglia acrobatica di Francia ha cominciato a sorvolare la capitale, insieme con 6 F-16 Thunderbirds, la pattuglia americana dell'US Air Force, appoggiata da due F-22 Raptor.

Circa 150 soldati americani aprono la sfilata per celebrare il centenario dell'entrata degli Stati Uniti nella Grande Guerra. Furono 126'000 i militari americani che persero la vita nei combattimenti, 234'000 i feriti.

Fra gli americani in testa alla sfilata, in rappresentanza delle unità che combatterono nella prima guerra mondiale, cinque indosseranno uniformi dell'epoca. Fra queste, la 1st Infantry Division, creata appositamente, che fu la prima a intervenire sul campo di battaglia.

Sfilano anche un carro Schneider e un Saint-Chamond, i primi blindati ad essere schierati in una guerra. In totale, sfileranno 3'720 militari a piedi, 211 veicoli, 241 cavalli, 63 aerei e 29 elicotteri.

SDA-ATS